“Ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo” (Arthur Schopenhauer)
https://ruffogiordani.blogspot.com/

venerdì 29 luglio 2016

DAL WEB. CURIOSITA'. NOTIZIE FANTASTICHE.


È stato scoperto l’antico trono di Micene. Forse . 

di Simone Valesini


L’archeologo greco Christofilis Maggidis ha annunciato di aver scoperto un frammento dell’antico trono dei sovrani di Micene. Non tutti gli esperti però sono sono persuasi dalle sue analisi

(foto: Sean Gallup/Getty Images)



 È il seggio da cui Agamennone avrebbero governato sull’antica Micene, e sul quale, magari, potrebbe discusso e organizzato la Guerra di Troia. Che si tratti di mito, o realtà, quel che è certo è che dopo una parentesi di oltre tremila anni, oggi il trono di Micene potrebbe essere tornato alla luce. Ne è certo almeno Christofilis Maggidis, un archeologo greco che ha guidato una campagna di scavi nei pressi del sito archeologico dell’antica città greca, nel corso della quale, ha annunciato alla stampa lo scorso martedì, sarebbe stato rinvenuto un blocco di pietra calcarea proveniente proprio dall’antico trono.

Il reperto in questione è stato portato alla luce due anni fa, in un sito posto proprio al di sotto della cittadella di Micene, che in passato ospitava un fiume ormai prosciugato. Secondo Maggidis, la pietra proverrebbe dall’antico palazzo che in passato regnava sulla collina sovrastante, e che sarebbe andato distrutto da un terremoto intorno al 1200 a.C. Funzionari del governo greco hanno però smentito l’analisi dell’archeologo, citando altri studi che dimostrerebbero che il reperto sarebbe un frammento di un bacino, o di una vasca.

Maggidis però muove due obbiezioni alla versione appoggiata del governo, che dimostrerebbero la correttezza delle sue analisi: il reperto infatti sarebbe chiaramente parte di una superficie progettata per sedersi, e il materiale di cui è fatto è una pietra porosa, inadatta, a parer suo, a contenere liquidi. Non una vasca quindi, ma un trono: quello di Micene, costruito in una pietra molto utilizzata nelle tombe ad alveare, o a Tholos, che ospitano i suoi antichi sovrani.

Fino a oggi, sottolinea l’archeologo, nessun trono di pietra è mai stato trovato negli antichi palazzi di epoca micenea. L’unico esempio simile proviene dal palazzo di Cnosso, appartenete alla più antica civiltà minoica, e questo renderebbe ancor più importante la scoperta. “A nostro parere – ha affermato Maggidis – si tratterebbe della più importante ed emblematica scoperta di epoca micenea”.
L’archeologo è convinto inoltre che altri pezzi del trono potrebbero trovarsi ancora sepolti sotto il letto del fiume da cui proviene il reperto. Per questo, spera di ricevere l’autorizzazione per allargare l’area degli scavi, e magari riportare alla luce per intero l’antico trono di Agamennone.